www.erboristerialaninfea.com

Forum ufficiale Erboristeria La Ninfea
Oggi è 09/09/2010, 10:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aloe Vera
MessaggioInviato: 31/12/2008, 10:42 
Salve vorrei avere delle delucidazioni riguardo il gel di aloe vera, mi è stato detto dalla mia estetista che assolutamente non si può mettere sul viso, e che è solo un prodotto da usare sul resto del corpo dopo la depilazione o dopo le bruciature. E' vero tutto ciò?

Oggetto del messaggio: Re: Aloe Vera
MessaggioInviato: 31/12/2008, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Ciao Silvia, allora, premettendo che non è la prima volta che io senta un'affermazione simile da parte di un'estetista, posso rassicurarti che tranquillamente puoi usare il gel d'aloe, ovviamente se puro, su tutto il viso e su qualsiasi parte del corpo, ovviamente non in caso di ferite aperte. Ha ottime proprietà cicatrizzanti, lenitive e antinfiammatorie, per cui lo puoi usare per svariati disturbi, a partire da bruciature, depilazione, dermatite, candida, infiammazioni vaginali, desquamazioni della pelle, brufoli, come doposole, dopobarba, per orticaria, pruriti e rossori della pelle; insomma per parecchi disturbi, poprio grazie alle sue molteplici proprietà, ovviamente stiamo parlando di gel per uso esterno.
Inoltre lo si può usare senza problemi più volte al giorno, non irrita, non unge e anzi anche se non proprio come una crema, idrata la pelle e la rigenera, per cui ve lo consiglio anche come prodotto da avere sempre a casa a portata di mano per qualsiasi evenienza. Ne esistono poi vari tipi, quello base e quelli arricchiti, come ad esempio quello con l'aggiunta di vit. E e Tea tree oil che è ottimo in quanto viene potenziata l'azione dell'aloe come antibatterico, antifungino e antiossidante.
Spero di essere stata chiara e soddisfacente nel rispondere alla tua domanda, comunque rimango a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2008, 10:55 
Grazie tante, sei stata chiara e precisa in ogni particolare, mi sembrava strano, ma quest'affermazione mi ha fatto un po' preoccupare, sai com'è si sentono tante voci in giro sull'uso delle piante, ma non si sa mai quale sia quella giusta. Magari lo ha detto solo per sponsorizzare i suoi prodotti, menomale che ho trovato questo forum. :D

MessaggioInviato: 31/12/2008, 11:00 
Non connesso
Amministratore

Ti capisco, punrtroppo il campo della fitoterapia non è semplice, è in continua evoluzione, e facilmente, punrtroppo, si trovano affermazioni scritte su riviste poco attendibili, e che spesso creano confusione e paure. Premettendo che comunque le piante possono dare effetti collaterali, anche se non tutte, è bene usarle con coscienza, con parsimonia, ma con tanta serenità, l'importante è informarsi sempre in caso ci siano effetti collaterali, e soprattutto non abusarne troppo poichè, sebbene siano piante non è il caso di abusarne solo perchè si pensi che queste non creino nessun effetto collaterale. Non bisogna averne paura e nè tanto meno bisogna sottovalutarle.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2009, 9:27 
Grazie tante :) penso proprio che diventerai la mia erborista di fiducia :mrgreen:

Ultimo bump di Anonymous il 07/04/2009, 9:27.

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]